Solitamente abbiamo una media di una o due cucciolate all’anno.

Il numero varia in base a vari fattori, le cucciolate comportano una mole di lavoro notevole quindi vengono programmate con attenzione perché l’allevamento é la mia passione ma non il mio lavoro…

Tutti i soggetti che entrano nel piano di allevamento sono ufficialmente testati per le principali patologie di razza e devono risultarne esenti. Displasia deIl‘Anca, Displasia del Gomito, Sordità, Pra rcd4 - Atrofia progressiva della retina. Questo vale tanto per le femmine quanto per i maschi; anche se utilizziamo uno stallone non di nostra proprietà deve assolutamente rispettare queste prerogative.

Ogni femmina, per nostra scelta, non ha mai avuto più di 3 cucciolate nella sua vita, e dopo l’ultima cucciolata (di solito circa verso i 7 anni di età considerando l’intervalIo di tempo che trascorre fra un accoppiamento e l’altro) viene sterilizzata, per una maggiore tranquillità sia sul piano della salute sia per la gestione dei calori.

Un allevatore serio e responsabile svolge un importante ruolo nella prevenzione delle patologie, ciò non toglie però che alcune di esse, per esempio la displasia, necessitino anche di un buon lavoro successivo fatto dai singoli proprietari: la Displasia é una patologia poligenica e MULTIFATTORIALE!

Un cucciolo nato da genitori e progenitori “esenti” deve essere comunque “seguito” con attenzione per tutto il primo anno di vita, tanto con una bilanciata e corretta alimentazione e l’aiuto di condroprotettori quanto e soprattutto con uno stile di vita adatto alle sue fasi di crescita.

Un cucciolo di setter ha un‘incremento ponderale e di altezza notevole che va frequentemente di pari passo con una forte lassità legamentosa, se il cucciolo più volte al giorno viene lasciato libero di salire e scendere Ie scale, buttarsi giù dal letto o dal divano, correre dietro alla pallina nel corridoio di casa dove il pavimento é scivoloso oppure giocare in maniera “errata” e prolungata con adulti o cuccioloni, a volte di mole maggiore, allora tutto questo può incidere in maniera, ahimé, negativa sullo sviluppo articolare.

Troppo spesso ho sentito dire da altri allevatori che lastrare i genitori ”non conta ”... certo chi lo dice se ne guarda bene dall’investire non poco nelle indagini radiografiche o nei test audiometrici (la sordità congenita é una condizione che affligge circa il 12% dei soggetti di razza e che rende i cuccioli sordi parzialmente ,unilaterali o totalmente , bilaterali).

Gli screening vengono fatti per avere almeno una buona partenza e delle garanzie, in più sarà difficile che un cucciolo nato da linee controllate vada incontro ad interventi ortopedici. Cosa molto più facile invece dove questo controllo non c’é stato. Tanto vale adottare un setter dal canile invece che pagare per un cucciolo su cui nessuno ha voluto investire per la sua salute, a tal proposito mi raccomando di chiedere SEMPRE le copie ufficiali di questi esami che vengono rilasciati al momento della consegna del cucciolo, ci sono vari annunci su siti tristemente noti dove millantatori affermano di avere cucciolate da genitori ESENTI solo per attirare clientela, chi legge l'annuncio non si addentra poi nello specifico e diciamo che “in buona fede” cade nella trappola perché una volta che avrete il vostro cucciolo in braccio per loro la partita é vinta.

L’allevatore non è infallibile, abbiamo a che fare con creature viventi, un allevatore responsabile lavora per evitare i problemi, ma se questi capitano, e può succedere, si adopera per aiutare a risolverli, rimanendo sempre a disposizione dei suoi clienti. L’interesse per il benessere dei miei cani non finisce certo una volta ceduti.

Ci si augura che un setter possa condividere con voi almeno 10/12 anni di vita quindi vale la pena perdere un po’ di tempo per visitare gli allevamenti o fare due chiacchere con gli allevatori , fate le vs valutazioni e non decidete basandovi solo sul “prezzo”.

I nostri cuccioli nascono in un ambiente domestico dove ricevono tutte le attenzioni necessarie a garantire una crescita sana ed equilibrata, con la giusta alternanza tra vita casalinga e giardino, le esperienze con gli altri adulti, il gatto di casa, Ie prime manipolazioni veterinarie e di toelettatura, i primi viaggi in auto (rigorosamente in kennel).

Cerchiamo di dar loro il maggior numero possibile di competenze per affrontare serenamente la vita che li aspetta al di fuori dell'allevamento.

Una volta che il cucciolo é partito alla volta della nuova casa ci auguriamo comunque di rimanere in contatto non solo nella fase iniziale, ma per tutto il corso della loro vita.

Se siete interessati ad un cucciolo del nostro allevamento vi invitiamo a scriverci una vostra presentazione: chi siete, dove vivete, se é il vs primo cane , quali sono le vs aspettative. Eviterete, almeno in parte, il mio interrogatorio… che comunque subirete!

Ho a cuore il “futuro” dei miei cuccioli. Esso dipende strettamente dalle mie scelte, sarò io la responsabile della loro qualitâ di vita in base alle famiglie a cui verranno affidati; per questo motivi i miei cani DEVONO tornare presso di me nel caso la famiglia non se ne possa più occupare.

Se avete bisogno di informazioni per poter capire se é effettivamente il cane giusto per voi, resto a vostra completa disposizione al recapito telefonico che trovate nella sezione contatti, possiamo fissare un’appuntamento ed in caso accordarci per una visita presso la nostra abitazione.

I CUCCIOLI VENGONO CONSEGNATI NON PRIMA DELLE 10 SETTIMANE CON:

  • Regolare pedigree ENCI/FCI
  • Ciclo di sverminazioni complete
  • Vaccinazioni
  • Iscrizione anagrafe canina
  • Microchip
  • Trattamenti antiparassitari e di prevenzione per la filaria
  • Test audiometrico (Baer Test)
  • Ecocardio
  • Puppy Kit